A tu per tu con ... Mister Ciardo

Inauguriamo con l'intervista a Mister Denis Ciardo,la nostra rubrica "A tu per tu..." che ogni mese a rotazione avrà come protagonista un allenatore della Scuola Calcio Corsano.

Questo mese abbiamo intervistato Mister Denis con il quale abbiamo fatto una disamina sul futuro della scuola calcio, ma abbiamo anche parlato dell'attuale momento degli Allievi.

Mister Denis , abbiamo saputo del tuo intervento al ginocchio,come prosegue la riabilitazione?

La riabilitazione prosegue abbastanza bene,anche se è lunga e dolorosa e ci vuole del tempo per ritornare a livelli ottimali. Spero di ritornare quanto prima,perchè c'è bisogno di tutti alla causa e da quest'anno abbiamo in porto alcuni progetti interessanti come l'affiliazione con l'U.S. Lecce e altri sia in ambito calcistico sia extra calcistico.

Quest'anno gli "Allievi" hanno avuto una partenza non facile,secondo te cosa c'è da migliorare per iniziare a carburare?

Diciamo inazitutto che la formazione è rinnovata per 8/11,il mister è nuovo dell'ambiente Corsanese, e quindi trattandosi di un compito non facile perchè il livello è superiore rispetto ai Provinciali,hanno influenzato questo inizio non propriamente positivo.

La squadra si sta assestando e contiamo di poter raggiungere dei buoni risultati nelle prossime gare,contando sulla disponibilità di tutti i calciatori della rosa e della professionalità e dedizione dei tecnici che la guidano.

Denis,tu hai giocato in Prima Categoria e neanche cosi tanti anni fa,a parer tuo cosa è cambiato da quel calcio rispetto a quello attuale?

Quando ho iniziato a giocare in Categorie superiori,dopo aver fatto tutta la trafila del Settore Giovanile a Corsano,la situazione era diversa per gli Under e quindi dovevamo sgomitare tra di noi e gli "anziani" per accaparrarci un posto da titolare. Il livello era superiore rispetto a quello attuale e c'era un rapporto di collaborazione e di crescita da parte dei giocatori più esperti rispetto ai giovani e si imparavano molte più cose. Oggi le cose sono cambiate, in alcuni ragazzi non c'è la voglia di allenarsi,prima di tutto per loro stessi e poi per la squadra,la società e tutto quello che ruota intorno.

Per una crescita effettiva e positiva di un ragazzo è importante che ci sia alle spalle una società solida,un progetto a medio-lungo termine con l'intento di far crescere i giovani in un ambiente sano guidato da persone adatte al ruolo.

Abbiamo notato che in questa Stagione Sportiva il gruppo "Pulcini" è abbastanza numeroso,cosi come gli altri. Quali sono i progetti per il futuro?

Si,il gruppo dei "Pulcini" è il più numeroso dell'intera Scuola Calcio,e alla quantità e abbinata anche la qualità,infatti in alcuni elementi possiamo notare delle doti tecniche non indifferenti. Il nostro compito è quello di farli crescere in un ambiente sano,allenandoli ed educandoli affinche possano dimostrare al meglio le proprie caratteristiche fisiche e tecniche,non solo in fase preadolescienziale, ma anche in quelle categorie più impegnative e selettive quali i "Giovanissimi" e "Allievi" e in un prossimo futuro (facendo gli scongiuri del caso) anche nella Juniores che contiamo di allestire per dare ancora maggior lustro e visibilità alla società A.S.D. Corsano Scuola Calcio.