Nei giorni 10-11-12 i bambini della categoria "Pulcini 2000-2001" hanno partecipato al torneo "Il Monello" ad Atessa, in Abruzzo.
Start Giovedi ore 1.00 : Partenza da Piazza S.Biagio per Torino di Sangro, sede del nostro "quartier generale".
Arrivo nel residence, dopo qualche incertezza "automobilistica", e subito via allo sfogo gioioso dei bambini e sopratutto dei mister e dei genitori ( ) nel campetto in erba naturale.Sistemazione in camera, e poi via tutti (o quasi) in piscina, nonostante la temperatura dell'acqua non fosse ottimale per un bagno.
Pranzo e dritti al campo di Atessa. Siamo i primi a scendere in campo con la categoria 2001.
Partita avvincente, giocata benissimo e che ci ha visto vincere 4-3 con la squadra di casa, nonostante giocassimo con 2 "under" del 2002, che hanno interpretato al meglio la gara.Dobbiamo aspettare la seconda partita e nell'attesa succede qualcosa. Dall'alto delle tribune,incomincia a sentirsi un buon odore.Sono gli arosticini abruzzesi.Tutti a mangiare.Che bontà!
Arriva l'ora anche per i 2000, che forse appesantiti dagli arosticini, emozionati e a volte poco lucidi, perdono 3-0, non lesinando qualche buon fraseggio.
Ritornati al residence,dopo cena,cala la stanchezza su tutti,anche se qualcuno non disdegna disquisizioni meramente economiche
Sabato 11 Giugno
Risveglio, colazione e neanche il brutto tempo ci ferma, si va allo Zoo.
Immersi nella natura, iniziamo il tour. I primi animali che ci troviamo davanti sono le scimmie, che ci guardano con aria da superiori, poi tocca ai canguri e ai volatili da cortile, ma ad un certo punto accade qualcosa.
Spettacolo della foca, che a ragion veduta, è in giornata "no" e ci mostra solo un abbraccio con l'istruttore, che passa nel recinto del rinoceronte. Lui dalla mole "pachidermica" non ne vuol proprio sapere di uscire dalla sua "abitazione",facendo innescare qualche piccola protesta
Dopo il "bevenuti" da parte dei daini, l'elefante irrompe sulla scena. Qui Piero intavola una trattiva con l'istruttore e spiega che i consumi sono sempre gli stessi, ma ottiene solo scarsi risultati.
In precedenza,avevamo visto i procioni intenti nella loro personalissima gara sul circuito del loro recinto e le zebre. Dopo lo spettacolo spagnolo dei cavalli, tutti al luna park e qui apriamo una parentesi.Voi penserete, chissà i bambini come si sono divertiti e invece no, i genitori si sono divertiti.
Lancio delle palline sui barattoli con Annalisa apri pista,e poi tutti a seguire.Sembrava che fossero ritornati indietro di qualche anno.Non contenti,si va a "sparare" con i fucili,mentre qualche genitore prende posto per lo spettacolo dei rettili.
Spara prima mister Ciardo, che vince una stella di peluche, ma il clou avviene quando Salvatore S., impugna il fucile e con un sol colpo butta giù tre barattoli.La classe c'è e si vede e anche lui porta via un peluche.
Spettacolo con i serpenti.Qualche genitore è spaventato,senza fare nomi , mentre i bambini assistono divertiti.Pitoni,boa,salamandre,armadilli,irrompono sulla scena.Momento clou è quando l'aiutante del "maestro", si inserisce nella teca e tutti gli animali gli vengono posti sul corpo.
Concluso lo spettacolo, ritorniamo al residence, pranziamo e andiamo al campo di Atessa.I 2001 nonostante un' eccellente prestazione,perdono 3-2 e si qualificano alla finale per il 3-4° Posto.
Ora tocca ai 2000,chiamati a riscattare la delusione del giorno precedente. Piccola annotazione : Con i 2000 giocano in pianta stabile, 5 bambini del 2001.
Primo match vinto 1-0 e subito pronti per il secondo.Passiamo in vantaggio, raddoppiamo e dopo un attimo di disattenzione subiamo il 2-1, ma portiamo a casa i 3 punti e il diritto di partecipare semifinale.
Ritornati al residence,match clou : Mister Vs Genitori.La partita è vivace,avvincente,con rapidi capovolgimenti di fronte,da registrare per la squadra dei Mister il ritorno in campo dopo 3 anni e mezzo di Mr. Denis Ciardo,che quanto a corsa sembrava una lepre,mentre per i "genitori" da segnalare il tentativo (a volte riuscito!) da parte di Antonio N. nel fare tunnel a volontà. Il match si conclude in parità, con Salvatore Ferilli goleador, mentre assistman è Antonio Caputo.Miglior portiere è Salvatore S., che vince la sua personalissima gara con Piero.
I rigori decretano vittoriosa la squadra dei genitori.Doccia e subito cena, animata dagli amici napoletani, che dopo aver cantato per tutto il tempo,s ono rimasti un attimo in silenzio all'ascolto dell'ormai celebre coro "Din don din don...Intervengo qui da Lecce...ha segnato Chevanton".
Tutti a letto, tranne una "squadra" e che squadra : Antonio C.,Antonio N.,Donato,Denis,Giorgio,Piero e Salvatore S. Si sono affrontati argomenti di alto livello, da discorsi prettamente calcistici e amarcord con mister Caputo e Antonio N. sugli scudi, ad argomenti enogastronomici, come le mozzarelle e la pizza,con Piero e Salvatore S., fermi sulle proprie posizioni.Tutto condito da risate, a tal punto che mister Caputo, sta meditando di cambiare residenza per venire a vivere a Corsano, tanto si è divertito.
Domenica 12 Giugno
E' l'ultimo giorno.Colazione e subito al campo di Atessa.Scendono in campo i 2000, che nonostante una buonissima prima frazione di gioco, con molte palle goal, escono sconfitti 3-0 nella semifinale, non demeritando, anzi.
Subito dopo è il turno dei 2001, che sbancano il match con un netto 5-0 che non lascia scampo agli avversari e si aggiudicano cosi il 3° posto.Esplode la gioia dei bambini e dei genitori e tutti pronti per le foto di rito.
La finalina dei 2000 è subito in salita.Sotto di 1-0, la squadra non si disunisce, anzi perviene al pareggio, ma per un banale errore di concentrazione, subisce il 2-1.Alla conclusione, stretta di mano e anche qui foto di rito con la coppa.
Ritornati al residence, tuffo in piscina, e poi tutti a tavola.Qui il corteggiatissimo Mattia, deve far fronte alle numerose richieste "amorose"
E' arrivato il momento di partire, salutiamo il luogo che ci ha accolto, lo staff del residence, in particolare l'anziana signora che nell'ultimo giorno ci ha accudito con premura (Grazie Gina) e saliamo sul pullman.
Arrivati in Piazza S.Biagio, foto e clacson di rito, per i piccoli "campioncini" ,accolti dai genitori festanti.
E' stata davvero una bella esperienza (evitando luoghi comuni), fatta di risate, complicità e tanto divertimento.I genitori sono stati davvero entusiasti, cosi come i bambini.Un'esperienza da rifare e da promuovere.Grazie a tutti!!!
Ecco alcune foto. I genitori possono inviare le loro foto qui : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.